Nel cuore della passeggiata al mare più amata dai catanesi, sorge da dicembre 2023 un rinnovato spazio di socialità e benessere dotato di moderne attrezzature per lo sport e il tempo libero. A firmare il completamento della riqualidicazione di piazza Franco Battiato, già piazza Nettuno, l’impresa Porto Costruzioni per conto del Comune di Catania, nell’ambito del progetto “Catania Spazio Sport”.
Le lavorazioni hanno visto il totale rifacimento del campo da basket e le aree fitness affacciate sul mare, da subito utilizzate dai numerosi fruitori del lungomare etneo, fra sportivi, visitatori e famiglie. La rigenerazione di piazza Battiato ha coniugato inoltre innovazione e sostenibilità, secondo quei moderni orizzonti dell’edilizia che Porto Costruzioni interpreta appieno ormai da anni. L’arredo urbano mette a disposizione dei cittadini delle panchine fotovoltaiche multimediali, utili alla ricarica dei propri device. Rinnovata l’illuminazione, dotata di lampade fotovoltaiche, e la videosorveglianza del sito, per assicurare piena fruibilità e sicurezza, a cui si affiancano le colonnine di ricarica.
Piazza Battiato si articola, poi, in due aree giochi per i più piccoli, due aree fitness dotate delle attrezzature base per l’attività a corpo libero. La pavimentazione collocata risponde agli innovativi criteri antitrauma previsti dalle normative di settore.
«Siamo felici di aver curato un’opera che migliora in concreto la qualità della vita dei catanesi - affermano dalla direzione di Porto Costruzioni - incastonata nello straordinario patrimonio paesaggistico del lungomare di Catania. Piazza Franco Battiato diventa uno spazio pubblico moderno e polifunzionale che allinea il capoluogo alle città più vivibili e green d'Europa».
Vola su piazza Franco Battiato, guarda il video.